11 Lug AMOREAMARO Il signature cocktail dell’estate
Nella bella stagione Gimmi Restaurant, all’interno del Chiostro dei Domenicani di Lecce, accoglie i suoi ospiti offrendo il momento aperitivo nel giardino segreto che introduce agli spazi interni del locale. Un angolo verde, dove il tempo sembra rallentare per favorire una pausa dalla frenesia.
A fare gli onori di casa Ilaria De Filippis, barlady e sommelier di Gimmi, che propone agli ospiti sia i classici della mixology che ricette originali, ispirati alla stagione e ai sentimenti. Per l’estate 2025 Ilaria presenta il signature cocktail Amoreamaro, un mix bilanciato tra amaro e dolce, arricchito da un tocco fresco e frizzante. Tra gli ingredienti il riferimento al territorio è dato dall’amaro alle erbe del Salento a cui si aggiungono porto liquoroso e un’inaspettata tonica al pompelmo. Così la barlady del Chiostro descrive il suo drink: “Un tocco di colore rosso come la passione, con una garnish da mordere. Amoreamaro vuole essere un tributo proprio all’amore, il sentimento più potente che muove il mondo”.
Ad accompagnare la carta cocktail, i taralli e le sfoglie di pane realizzate nelle cucine del Gimmi, insieme a una selezione di amouse bouche creati da Donato Episcopo, che guida non solo il ristorante fine dining in qualità di executive chef, ma l’intero progetto ristorativo del Chiostro dei Domenicani, dimora storica, hotel e location eventi.