“Chiostro Morning Beats”: la colazione si fa evento tra alta pasticceria, vinyl dj set e relax

Con una formula originale, il Chiostro dei Domenicani celebra la ritualità della domenica mattina

Iniziato a settembre, con il primo dei quattro appuntamenti mensili, il programma Chiostro Morning Beats, ideato e promosso dal Chiostro dei Domenicani, ha portato a Lecce un modo diverso di intendere il tempo pigro della domenica mattina. In linea con le tendenze internazionali dei “Social Breakfast”, nati come momenti per ritrovarsi e condividere i ritmi lenti del weekend, il progetto Chiostro Morning Beats nasce per essere un’alternativa all’aperitivo, come occasione per socializzare e rilassarsi, ascoltando buona musica e sperimentando un’offerta dolce e salata di eccellente qualità.

A rendere davvero speciale l’iniziativa è stata la volontà di offrire agli ospiti ogni volta un’esperienza diversa, a partire dalle atmosfere. Approfittando degli spazi messi a disposizione dalla location, le colazioni si sono svolte una volta sotto il porticato, un’altra nel giardino segreto, poi in sala San Domenico e infine in sala Camino: gli allestimenti delle tavole sono sempre stati originali e resi possibili grazie alla collaborazione di eccellenti artigiani e artisti, che hanno collaborato in modo partecipe con il Chiostro.

Figura determinante per la buona riuscita di ogni appuntamento è stata Roberta Bertoncello, pastry chef resident del Chiostro dei Domenicani, che tutte le quattro domeniche ha presentato un menu ricco e speciale, seguendo la stagionalità e la sua creatività. A rendere più intrigante l’offerta food della colazione è stato il coinvolgimento di quattro rinomati pastry chef del territorio, che hanno presentato una selezione dei propri prodotti più rappresentativi. Questa formula è stata particolarmente apprezzata dal pubblico, curioso di scoprire differenti modalità d’espressione dell’arte pasticcera.

La colonna sonora di ogni colazione è stata a cura di Federico Primiceri con la sua eccezionale collezione di vinili, capace di creare un’atmosfera molto rilassata, che ha favorito l’interazione tra gli ospiti, la voglia di trattenersi a chiacchierare e di sentirsi a proprio agio nell’ambiente.

In virtù dell’ottimo riscontro della prima edizione di Chiostro Morning Beats, sono già in cantiere le date per la stagione primaverile.

Un grazie sentito e sincero a tutti i meravigliosi partner di Chiostro Morning Beats 2025

Pastry chef: Alessandro Franchini dell’omonima pasticceria (Lecce), Delia Salvo di Delia Pasticceria Contemporanea (Lecce), Gianluca Cuna di Dolce Salute (Galatina), Samuel Facecchia di Staglio (Galatina)

Creativi e artigiani: Fratelli Colì, Alessandra Strano e Elena Campa per Canefiori, Marta Lagna e Sonia Zanchetta per Respiro Lab, Emma La Peruta e Anna Agostinacchio

Floral design: Rollo Fiori

Coffee station: Gaggia Milano